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[GUIDA]Come usare MTA Map Editor

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[GUIDA]Come usare MTA Map Editor

Messaggio Da raffaele43 il Gio Ott 20, 2011 9:41 pm

molti hanno difficolta ad usare MTA Map Editor,
allora ho deciso di creare una guida propio per quest'ultimi.

Prima di tutto procurarsi MTA San Andreas da qui (versione non compatibile con Windows Vista), quindi installarlo e aprire MTA.
Vi comparirà questa schermata e quindi selezionare l'opzione "Map Editor".



Quindi partira il caricamento e dopo pochi secondi partira il programma.
Nella parte alta dello schermo ci saranno 3 opzioni:
1 New race // Selezionare questo se si vuole iniziare una nuova mappa
2 Load race // Selezionare questo se si vuole continuare una mappa
3 Exit map editor // Uscite dal programma
Noi sceglieremo la prima cioe "New race" così per creare una mappa nuova.



Ora inserite il nome della mappa e premete invio.
Ci troveremo davanti a molte opzioni ma noi ci interessano soltanto queste 2:
1 Add element // Selezionare questo per inserire nuovi oggetti nella mappa
2 Save // selezionare questo per salvare la mappa

però noi adesso sceglieremo "Add element" ("Save" lo spiegherò piu avanti).



Comparira una lista con queste opzioni:
1 Create sapawnpoints
2 Create checkpoints
3 Create pickups
4 Create object

ma a noi interessa solo "Create object" quindi selezioniamolo.



Bene ora avremo una schermata con le categorie di oggetti da poter inserire e dovremo selezionare quello che ci interessa.



(Ho cancellato quei nomi perchè ci sono gia nell' altro screen).


qui di seguito ho tradotto le categorie così per semplificarvi la ricerca delgli oggetti:

Beach and sea = Spiagga e mare
Buildings = Edifici
Industrial = Industriali
Interior objects = Oggetti interiori(Nelle case o edifici in cui si puo entrare)
Land masses = Terra e roccie
Miscellaneous = Varie
Nature = Natura
Structures = strutture
Trasportation = Trasporti(Strade)

Queste sono le categorie principali sotto ognuna ci sono delle sotto categorie che non spiego perchè basta sapere le categorie principali degli oggetti.

Quindi selezionare un oggetto e inserirlo e dopo avere finito la mappa selezionare "save".La mappa verrà salvata in
C:\programmi\MTA San Andreas\mods\map_editor\maps\"nomemappa".



ORA SPIEGHERO' I TASTI IN GENERALE

Telecamera.
W = movimento in avanti
S = movimento indietro
A = movimento a sinistra
D = movimento a destra
SHIFT (il tasto sotto invio o sopra ctrl)= aumenta la velocita di spostamento(Premerlo mentre ci si sta spostando)

Usare il mouse per spostare l'inquadratura della telecamera.

Oggetti (mouse):
Usare il mouse per muovere l'oggetto
TASTO SIN. MOUSE = posare l'oggetto
TASTO DEST. MOUSE = prendere l'oggetto
ROTELLA MOUSE = girare l'oggetto

Oggetti(tastiera):
per muovere l'oggetto con la tastiera usare le freccie che ci sono in fondo a destra della tastiera(dove ce il num. e la freccia).

8SU = spostare l'oggetto in avanti
2GIU = spostare l'oggetto in dietro
4SIN. = spostare l'oggetto a sin.
6DEST. = spostare l'oggetto a dest.
7fraccia obliqua = spostare l'oggetto in alto
1fine = spostare l'oggetto in basso
SHIFT = aumenta la velocita di spostamento(premerlo assieme a uno di questi tasti)

CTRL+8su = ruota l'oggetto su se stesso verso dest.
CTRL+2giu = ruota l'oggetto su se stesso verso sin.
CTRL+4sin. = sposta l'oggetto orizzontalmente verso sin.
CTRL+6dest. = sposta l'oggetto orizzontalmente verso dest.
CTRL+7fraccia obliqua = sposta l'oggetto verticalmente verso l'alto
CTRL+1fine = sposta l'oggetto verticalmente verso il basso.

INSERIRE LA MAPPA NELLA GM
Per convertire la mappa in codice PWN(per la GameMode del server) andare qui Delux GTA Map Converter v2
e vi comparirà questo :



quindi aprire la finestrella al centro e scegliere "PAWN code for SA:MP"(1),
e poi klikkare su sfoglia(2) e scegliere il percorso della mappa ovvero C:\programmi\MTA San Andreas\mods\map_editor\maps\"nomemappa".

Sotto,nello spazio bianco,vi comparira il codice in "CreateObject" da mettere nel PWN della GameMode:



Quindi copiare il codice e metterlo nel PWN sotto "public OnGameInit" cosi
(Prenderò il codice che c'è nello screen sopra)

Codice:
public OnGameInit()
{
  //nomemappa
  CreateObject(1634, -2238.217773, -1732.709961, 480.589142, 0.0000, 0.0000, 225.0000);
  CreateObject(1655, -2285.374512, -1644.320313, 483.435699, 0.0000, 0.0000, 258.7500);
  CreateObject(1655, -2287.083008, -1652.854004, 483.419708, 0.0000, 0.0000, 258.7500);
  CreateObject(18450, -2243.902344, -1657.105469, 485.203430, 0.0000, 0.0000, 348.7500);
  CreateObject(1655, -2202.091797, -1662.358398, 486.847290, 6.0161, 0.0000, 258.7500);
  CreateObject(1655, -2203.364746, -1668.774048, 486.847290, 6.0161, 0.0000, 258.7500);
  CreateObject(1655, -2283.012207, -1624.374268, 483.398315, 0.0000, 0.0000, 270.0000);
  CreateObject(18450, -2239.810791, -1624.733521, 485.180847, 0.0000, 0.0000, 0.0000);
  CreateObject(18450, -2163.165039, -1624.722656, 469.454620, 0.0000, 23.2048, 0.0000);
  CreateObject(18450, -2090.326660, -1624.760376, 438.169647, 0.0000, 23.2048, 0.0000);
  CreateObject(18450, -2018.457153, -1624.759033, 407.366150, 0.0000, 23.2048, 0.0000);
  CreateObject(18450, -1945.701782, -1624.771729, 376.163788, 0.0000, 23.2048, 0.0000);
  CreateObject(18450, -1872.478882, -1624.809692, 344.795837, 0.0000, 23.2048, 0.0000);
  CreateObject(1633, -1832.623535, -1622.050781, 331.195496, 0.0000, 0.0000, 270.0000);
  CreateObject(1633, -1832.625610, -1626.224243, 331.178162, 0.0000, 0.0000, 270.0000);
  CreateObject(1655, -1825.531860, -1624.090820, 334.611298, 18.0482, 0.0000, 270.0000);
  CreateObject(4113, -2388.032227, -1646.240845, 516.994751, 0.0000, 0.0000, 0.0000);
  CreateObject(8489, -2377.847168, -1604.244751, 503.589539, 0.0000, 0.0000, 157.5000);
  CreateObject(1655, -2351.046875, -1610.914795, 483.928833, 0.0000, 0.0000, 56.2500);
  CreateObject(1655, -2356.961426, -1606.913452, 487.971893, 13.7510, 0.0000, 56.2500);
  CreateObject(1655, -2377.257813, -1540.943970, 526.854126, 0.0000, 0.0000, 337.5000);
  CreateObject(4007, -2416.936279, -1576.791260, 503.886078, 0.0000, 0.0000, 0.0000);
  CreateObject(4564, -2237.235840, -1586.470093, 509.106628, 0.0000, 0.0000, 0.0000);
  CreateObject(4602, -2232.413818, -1696.033447, 537.993164, 0.0000, 0.0000, 22.5000);
  CreateObject(1655, -2301.466064, -1602.197510, 483.829529, 0.0000, 0.0000, 289.0623);
  CreateObject(1655, -2295.752197, -1600.215088, 487.483673, 16.3293, 0.0000, 289.0623);
  CreateObject(13592, -2312.523926, -1679.473267, 491.235992, 0.0000, 0.0000, 303.7500);
  CreateObject(5400, -2358.620850, -1672.116577, 483.302948, 0.0000, 0.0000, 326.2500);
  CreateObject(1655, -2396.048584, -1593.709839, 527.279541, 8.5944, 0.0000, 168.7500);
  CreateObject(18450, -2409.713867, -1604.602539, 568.363525, 0.0000, 24.0642, 281.2500);
  CreateObject(1655, -2412.788818, -1599.724854, 571.787415, 22.3454, 0.0000, 11.2500);
  return 1;
}

Ovviamente le parentesi { e } ,all'inizio e alla fine della funzione ,in una GM scaricata ci sono gia quindi basta copiare solo il codice e compilare e cosi avrete messo la vostra mappa personalizzata nel vostro server ^^
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