Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mitologia Egizia 30kvgc1
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti
Mitologia Egizia EmptyMer Gen 09, 2013 6:59 pm Da raffaele43

» NUOVA SEZIONE AGGIUNTA
Mitologia Egizia EmptyLun Ott 29, 2012 9:41 pm Da Bot

» Curriculum
Mitologia Egizia EmptyVen Ott 26, 2012 2:58 pm Da raffaele43

» Mitologia Egizia
Mitologia Egizia EmptyGio Ott 25, 2012 5:26 pm Da raffaele43

» Mitologia Greca
Mitologia Egizia EmptyGio Ott 25, 2012 5:05 pm Da raffaele43

» Clementino & Fabri Fibra - La luce
Mitologia Egizia EmptyGio Ott 25, 2012 4:51 pm Da raffaele43

» Linkin Park - Castle Of Glass
Mitologia Egizia EmptyGio Ott 25, 2012 4:37 pm Da lucamister

» Presentazione lucamister
Mitologia Egizia EmptyGio Ott 25, 2012 2:59 pm Da raffaele43

» Che ne pensate del forum?
Mitologia Egizia EmptyMer Ott 24, 2012 6:22 pm Da lucamister


Mitologia Egizia

Andare in basso

Mitologia Egizia Empty Mitologia Egizia

Messaggio Da raffaele43 Gio Ott 25, 2012 5:26 pm

Mitologia Egizia :
La religione egizia è l'insieme delle credenze religiose, dei riti e delle relazioni con il sacro degli Egizi, fino all'avvento del Cristianesimo e dell'Islam.
Nell'antichità la religione egizia era considerata come un corpo dottrinale sostanzialmente unitario, caratterizzato da un'ininterrotta osservanza da parte del popolo presso il quale si era originato ed impermeabile ad influenze esterne o mutamenti evolutivi. Negli ultimi tempi si è andata affermando una scuola di pensiero che tende a considerare le varie dottrine e le pratiche relative al culto distinte tra loro e inserite nel contesto storico-dinamico del loro sviluppo. La religione egizia presenta alcuni aspetti peculiari che la distinguono in un certo qual modo dalle altre religioni fiorite nell'area mediterranea nell'antichità.

Culto locale:
Una delle caratteristiche essenziali, della religiosità egizia è lo sviluppo di culti locali, preponderante in epoca arcaica e predinastica e causato dalla distanza e dal conseguente isolamento dei gruppi umani. Amministrativamente l'Egitto era suddiviso in 42 distretti (nomoi) ed ogni divinità egizia era strettamente connessa con il nomos di origine ed aveva un centro di culto localizzato, come Osiride ad Abydos e Ptah a Menfi. Il rilievo dato alle divinità nelle singole regioni territoriali può essere spiegato anche con la divisione del paese in Alto Egitto (la parte meridionale) e in Basso Egitto (la parte settentrionale), che ebbero caratteristiche diverse e si svilupparono in modo indipendente anche dopo l'unificazione territoriale. Anche nel periodo successivo, quando le figure divine tendono ad unirsi in gruppi, i cicli delle leggende ad esse relative erano in rapporto con centri sacerdotali appartenenti a città diverse.
Culto per gli animali :
Un'altra particolarità della mitologia egizia riguarda l'adorazione per gli animali, cioè una religione zoolatrica, che ha una origine molto antica, che si perde nella preistoria ed il cui ambiente naturale di sviluppo è stato quello pastorale: ecco perché la vacca, il cui latte era indispensabile per la vita umana, assunse il ruolo di madre del genere umano, così come il toro e l'ariete impersonificarono le forze virili. Questi culti non si estinsero nemmeno nell'ambito di una società agricola. Quindi la questione circa l'origine della zoolatria nella religione egizia resta comunque complessa ed articolata e si presta a varie interpretazioni. Fra le tante tesi proposte per spiegare il fenomeno, una delle più accreditate sembra essere quella che fa riferimento anche ad un'originaria componente totemica.
Quasi tutte le antiche divinità del pantheon egizio presentano caratteristiche zoomorfe, basti pensare a Bastet (il gatto), ad Hathor (la mucca), ad Anubi (lo sciacallo), e così via.
Nel periodo dinastico, la religione egizia si avviò gradatamente verso uno sviluppo antropomorfico della nozione del dio, anche se i precedenti elementi naturalistici e totemici si integrarono con la nuova concezione. Gli dei vennero raffigurati con un aspetto umano dalla testa animale e gli animali continuarono ad essere oggetti di culto in molte regioni.
Politeismo:
Un'altra costante riscontrabile nella mitologia egizia è quella politeistica. Decine di divinità affollavano il pantheon egizio, anche se il Sole fu sempre al centro di una venerazione particolare e probabilmente rappresentò meglio di altri il divino in senso universale. Proprio questa stella fu protagonista dell'unico episodio, nell'ambito della religione egizia, di eresia monoteistica, o più correttamente enoteistica, in quanto un dio rappresentava tutte le divinità venerate.


Il faraone Akhenaton e la sua famiglia mentre offrono doni votivi ad Aton
Durante la XVIII Dinastia del Nuovo Regno il faraone Amenofi IV stabilì il culto del Sole, con il nome Aton, sostituendolo alla teologia solare tebana che adorava Amon. Lo stesso faraone cambiò il suo nome da Amenophis ("pace di Amon") in Akhenaton ("Aton è soddisfatto"). La nuova religione solare ebbe breve vita e già il genero di Akhenaton, Tutankhaton, restaurò l'antico culto, cambiando il proprio nome in quello di Tutankhamon ("immagine vivente di Amon").
Secondo altri approcci nello studio della religione egizia – che tentano di indagarne gli aspetti di carattere esoterico – diviene invece troppo riduttivo considerarla politeistica. Gli dei (neteru) potrebbero infatti simboleggiare la molteplicità delle forze che permettono la vita, le funzioni della natura attraverso le quali la Creazione è venuta in essere e si mantiene. La loro rappresentazione attraverso immagini antropomorfiche e all’interno di una struttura genealogica, non è che un escamotage simbolico-figurativo per facilitarne la comprensione intuitiva ad una mentalità di natura prettamente logica e razionale. Fermarsi infatti ad un’interpretazione superficiale basata solo sulle apparenze, rischierebbe di soffocarne il valore spirituale nascosto.
Gli dei (neteru) potrebbero quindi avere lo scopo di rappresentare le differenti sfaccettature che compongono la medesima realtà, denominata in geroglifico neter neteru, il Dio degli dei, la suprema divinità che le include tutte, esattamente come le diverse sfaccettature che compongono un solo diamante. Scomporre in piccoli sottoinsiemi la natura di un organismo o di un’entità difficile da comprendere nella sua interezza, è insita nella modalità umana di condurre una ricerca, ma non dovrebbe essere confusa con il fine della ricerca. È probabile che gli antichi saggi egizi fossero ben consapevoli di questa realtà, e che la loro visione fosse monoteistica esattamente come quella cristiana, ebraica, islamica, ecc. D’altronde anche nella cultura religiosa predominante attuale domina la tendenza a venerare molteplici figure di santi, dove ciascun paese ha il suo patrono esattamente come nelle città egizie veniva assegnato un dio protettore.
Teologie:
eliopolitana: La cosmogonia eliopolitana, nota attraverso i "testi delle piramidi", pone al centro del mito della creazione il dio solare Atum. Questo sarebbe nato dall'oceano primordiale (Nun), prima della nascita del cielo e della terra. Salito su una collina, creò con lo sputo Shu, il vuoto, e la dea Tefnut, l'umidità, che a loro volta generarono Geb e Nut, la terra ed il cielo. Da questi ultimi nacquero due coppie di fratelli e sorelle, Osiride, Iside, Seth e Nefti, i quali procrearono l'umanità. L'insieme di queste divinità forma la grande Enneade eliopolitana.

menfita: La genealogia divina di Menfi, conosciuta come Trattato di teologia menfita, ci è giunta su una stele, risalente all'VIII secolo a.C. ed ora conservata al British Museum. Secondo la dottrina menfita, la creazione del mondo sarebbe opera di Ptah, che con il cuore, sede del pensiero, e con la lingua, la parola datrice di vita, avrebbe generato otto emanazioni di sé. Secondo questa sistemazione sacerdotale la divinità non si accontentò di creare solamente gli dei, ma anche le città ed i distretti egizi, insegnando agli uomini l'agricoltura e l'artigianato apportando benessere e prosperità al mondo.

ermopolitana e tebana: Secondo gli studiosi la cosmogonia tebana sarebbe basata su un'antica leggenda della città di Ashmunein (Ermopoli), dove una collina di fango, Tatenen, sarebbe emersa dalle acque, originando otto dei primordiali, quattro maschili con testa di rana e quattro femminili con testa di serpente. Queste otto divinità formarono l'Ogdoade ermopolitana, da cui il nome di Ashmunein, che significa città degli otto. La leggenda passata a Tebe si sarebbe trasformata e gli dei avrebbero creato un uovo, da cui nacque Amon, il dio-sole.

Divinità:
Atum: Signore delle divinità che si è autocreato ed ha come sposa la sua ombra.Si riteneva creatore dell'universo sotto il nome di Atum-Ra nella teologia eliopolitana.
Ra: Dio del sole il cui nome vuol dire "(colui che)tutto crea".È figlio di Nun e di Neith
Osiride: Dio della morte e della vita,otre che della vegetazione.Fu ucciso dal suo malvagio fratello Seth e riportato in vita da Iside,ma poi fu smemdrato dal fratello e ricomposto da Iside.Viene in seguito imbalsamato da Anubi,così andando a regnare nel mondo dei morti.
Iside: Dea delle madri e dei bambini.Sposa di Osiride e madre del dio-falco Horo.
Toth: Dio della luna e della sapienza inventore della scrittura e patrono degli scribi e delle fasi lunari.
Seth: Malvagio dio dei deserti fratello di Osiride nonché suo uccisore.
Horo: Dio-falco guerririero sposo di Hathor.Il suo occhio,l'occhio di Horo è un amuleto distruttore di malvagi.
Amon: Dio solare di Tebe i cui nome vuol dire "(colui che è)nascosto".Insieme alla moglie Mut e al figlio Khonsu forma la triade di Tebe.
Mut: Dea di Tebe moglie del dio Amon
Nut & Geb: Divinità rispettivamente del cielo (principio femminile) e della terra (principio maschile).Sono molto innamorati l'uno dell'altra.Sono i genitori di Osiride e di Seth.
Bastet: Dea-gatta dell'amore figlia di Ra.
Hathor: Dea-vacca sposa di Horo che rappresenta il sole.
Anubi: Dio dalla testa di sciacallo associato ad Osiride.
raffaele43
raffaele43
Founder
Founder

Messaggi : 276
Punti : 6901

https://reaxfull.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.